C’è un luogo nel centro storico di Firenze dove la storia della città simbolo del Rinascimento si fonde con la storia di ognuno di noi. In Via Porta Rossa, tra il Duomo, Ponte Vecchio e Piazza della Signoria, si trova un laboratorio-showroom dove Camilla e Susi trasformano una idea, una foto, un ricordo in qualcosa di prezioso “per sempre”.
Alisi Gioielli non nasce in un preciso momento ma rappresenta l’evoluzione di un sogno che si trasforma in realtà nel maggio 2001, quando le due sorelle iniziano insieme questa avventura. Dopo tanti anni nel ramo commerciale di alcune grandi aziende di moda italiane e internazionali, Camilla riesce ad unire le proprie competenze con quelle di Susanna, da sempre designer di gioielli, con collaborazioni con importanti aziende del settore.
Nasce così, nel pieno centro storico di Firenze, il laboratorio-Showroom di Via Porta Rossa 60r, dove ogni giorno Camilla e Susi provano a trasformare un desiderio, un sogno, un sentimento in qualcosa di reale e di unico.
Nel corso di questi anni sono stati realizzati centinaia di gioielli personalizzati, abbiamo visto crescere i bambini che avevamo disegnato per le loro mamme e li ritroviamo grandi a chiederci di rendere unico il loro matrimonio. Perchè il sogno continua…..
Il nostro desiderio è produrre degli oggetti che abbiano un senso, che rimandino ad un evento, un’ occasione, una giornata felice, un ricordo...
Tutto si può realizzare ma tutto deve avere un cuore, una ragione d’essere.
Per Susi è impossibile disegnare qualcosa senza un’emozione, un racconto, un desiderio perchè ogni gioiello, per essere una creazione Alisi Gioielli, deve avere un “cuore”.
Come nasce una collezione Alisi Gioielli?
La nostra filosofia è quella di realizzare gioielli personalizzati.
Ci sono momenti della nostra vita e nella vita dei nostri cari che meritano di essere “fermati” e ricordati per sempre. Gioielli realizzati per una nascita, una comunione, una promozione a scuola, un nuovo lavoro, un anniversario importante, un compleanno o anche solo per dire "ti penso, tengo a te..."
In Via Porta Rossa 60r, in pieno centro storico di Firenze,
si trova lo Showroom di Alisi Gioielli.
"Alcuni corrono per vantarsi, altri per sostenere un ente di beneficenza o una causa, altri ancora mirano al loro tempo ideale. Una cosa è certa, tutti i runners corrono verso la medaglia, che scintillante li attende al traguardo. La medaglia segna la realizzazione di se stessi, li identifica tra i compagni di corsa e commemora il duro lavoro e la dedizione.
Ed è per questo che per le varie edizioni, ho voluto realizzare una medaglia che racchiudesse la bellezza artistica di Firenze, per lasciare un bel ricordo nelle mani dei runners, da esibire e indossare con orgoglio."
Play Video Firenze Marathon 2019
Play Video Firenze Marathon 2021
Il teschio, insieme ai suoi molteplici colori, rappresenta il più potente dei contrasti tra la Morte e la Vita!
Solitamente gotico e associato alla morte, in questo caso diventa un inno alla vita.
Ci aiuta a non prenderci sul serio, ricordandoci che dobbiamo goderci la vita in ogni momento.
Un teschio è un simbolo potente ma quasi banale con la sua immobilità. Dobbiamo guardare oltre, aggiungere un po' di “trucco e parrucco” per risvegliarlo e esorcizzarlo. Mettiamoci una buona dose di allegria e TRANSFormismo e la nostra vita riprenderà un valore incredibile!
Tutti i pezzi sono inconfondibili, unici e numerati, realizzati a mano secondo la migliore tradizione orafa fiorentina.
Divina Skull è l’artigianalità che incontra l’innovazione. Ogni gioiello è personalizzabile.
Si può personalizzare ogni dettaglio, scegliendo i materiali, la smaltatura e le pietre utilizzate per rendere l’acquisto una vera e propria esperienza!
Divina rende le persone uniche creando dei gioielli che rispecchiano davvero la propria indole: è “cool” avere una creazione che nessun altro può avere.
“Oggi mi sento...” è il motto di DIVINA, una filosofia che punta ad esprimere la propria indole attraverso un gioiello che non è solo un accessorio.
Per acquisi, informazioni e approfondimenti: divinaskull@gmail.com – www.divinaskull.com
Ali di Venere è un progetto di artigianato artistico che riguarda Firenze e le donne. Nasce dal desiderio di far conoscere le figure femminili che hanno fatto la storia e che hanno lasciato un segno nel mondo.
Abbiamo intrapreso questo viaggio nel tempo e nell'arte insieme a Sara Innocenti, la nota influencer e guida digitale fiorentina "l'Inflorencer" che, studiando e approfondendo la vita di queste figure femminili, si è accorta di quanto le loro storie e il loro vissuto fossero vicino ai giorni nostri, di quanto fossero attuali e di come avrebbero potuto essere donne dei nostri giorni.
Insieme abbiamo cercato di interpretare e riportare alla luce i messaggi di queste donne. Susy ha ridisegnato in chiave moderna tutte le donne, enfatizzando un lato predominante del loro carattere. Perchè ognuna di noi possa riconoscersi in una di queste figure del passato e avere il desiderio di portare avanti il loro pensiero.
Abbiamo attribuito ad ognuna un simbolo che le rappresenta e una citazione che loro stesse avrebbero potuto dire come espressione del loro messaggio e nel quale ogni donna di oggi si può riconoscere. Abbiamo poi realizzato una linea di gioielli e di accessori con i simboli disegnati da Susi.
E' stata prodotta anche una Limited Edition di t-shirt di colore rosa in occasione del progetto “pink is good” di Fondazione Umberto Veronesi. Parte del ricavato è stato donato per la ricerca e la prevenzione dei tumori femminili.
Per acquisti, informazioni e approfondimenti:
alidivenerefirenze@gmail.com - www.alidivenere.com
Contatti